venerdì 4 gennaio 2013

Lag su Android? Colpa dell'entropia! Ma la soluzione arriva da XDA [EDIT: NON USATELO]

EDIT: NON USATELO. E' stato scoperto infatti che le prestazioni sono più elevate in quanto questo apk porta il processore del vostro telefono sempre al massimo della potenza, usurandolo (in quanto non è pensato per questo uso) e diminuendo la durata della batteria. Inoltre non è consigliato rallentare la generazione dei codici di Android!

Una cosa che forse manca a molti devices rispetto ad un iPhone è "quello scatto" immediato del sistema; mi spiego meglio: alcune volte, anche su devices di ultima generazione (come il mio Galaxy SIII) notiamo dei piccoli lag (chiamiamoli anche microlag) o dei piccoli impuntamenti e magari abbiamo la memoria Ram libera. La domanda allora sorge spontanea: perché questi lag?
La risposta è molto semplice: è colpa della Java Virtual Machine!




Dovete sapete che la Java Virtual Machine, presente (e necessaria) in tutti i dispositivi android, genera dei codici totalmente casuali e li deposita nella cartella /dev/random: questi valori vengono detti entropy pool e servono per chiavi di accesso, UDID e via dicendo. Insomma, sono codici molto importanti per il nostro sistema!
I lag avvengono quando il sistema richiede questi codici ma essi non sono ancora pronti nella cartella quindi siamo costretti ad aspettare che il kernel attivi il daemon di rigenerazione dei codici (RNGD). Uno sviluppatore su XDA, lambgx02, ha trovato una soluzione sviluppando il Seeder Entropy Generator che imposta la generazione dei codici dentro la cartella /dev/random ad intervalli di un secondo. Il risultato (posso confermare anche se lo uso da solo due giorni) è un sistema più reattivo e scattante e esente da lag.
C'è chi ha sollevato ipotesi di un calo di sicurezza rallentando la generazione dei codici, ma è un'ipotesi alquanto remota.
In ogni caso vi riporto alla discussione su XDA in cui potrete scaricare sia in versione afk sia in zip flashabile tramite CWM il Seeder Entropy Generator! Grazie ancora XDA!

Stay Tuned!

Nessun commento:

Posta un commento