mercoledì 9 maggio 2012

Come cambiare la schermata di logon di Windows 7!

Avendo un Acer, ogni volta che formatto il pc (anche con un disco sciolto di Seven) mi ritrovo comunque una piccola personalizzazione della Acer che riguarda lo sfondo del desktop ma soprattutto lo sfondo del logon, quella schermata che vediamo se abbiamo abilitato l'accesso tramite password. Generalmente dovrebbe essere verde... per lo sfondo non abbiamo tanti problemi a modificarlo (e ci mancherebbe :D!) ma per quanto riguarda la schermata di logon le cose si complicano un poco!
Tranquilli, come solito ho scovato una ottima utility in rete: si chiama Windows 7 Account Screen Editor (nome più corto no eh?) e fa bene il suo lavoro: oltre a permetterci di cambiare lo sfondo, ci permette di personalizzare l'opacità o trasparenza dei tasti e addirittura di far visualizzare un messaggio prima di poter accedere; inoltre possiamo avere un anteprima di come verrà se vogliamo modificare qualche impostazione.
Abbiamo anche la possibilità di poter rimuovere il bottone di spegnimento (quello rosso in basso a destra) e di decidere di che qualità dev'essere l'immagine. Davvero un utility completa, anche rispetto al più famoso TweakLogon! Potete scaricarla da QUI.
Mi è capitato di imbattermi però in un problema (che mi ha dato anche TweakLogon): il programma non riusciva ad avere accesso, nonostante i permessi d'amministratore, alla cartella 'Backgrounds' e quindi a modificare lo sfondo. Io ho risolto facendo così: tramite il log dell'errore che mi segnalava il programma sono riuscito a risalire al path (per chi non mastica inglese, path sta per "percorso") in cui si trovava la cartella che è il seguente:

C:\Windows\System32\oobe\info\

Dentro la cartella 'info' troviamo la cartella 'Backgrounds': non abbiamo bisogno di accedervi, basta solo cliccarci su col click destro, andare in 'Proprietà' e nella voce 'Attributi' in basso deselezionare 'Sola lettura' e fare 'Applica'. Vi chiederà se la cosa deve applicarla a tutti i file e sottocartelle in essa contenute: date ok e poi ancora ok. Ora riavviate Windows 7 Account Screen Editor e modificate liberamente il vostro sfondo :)!

Nessun commento:

Posta un commento